Festival del Prosciutto di Parma

Il Festival del Prosciutto di Parma sta per arrivare!

Il mese del prosciutto? Settembre. Il Festival del Prosciutto di Parma ritorna dal 6 al 22 settembre con degustazioni, mostre, concerti e la dolcezza inconfondibile di uno dei prodotti del Made in Italy più amati nel mondo.

All’edizione numero sedici dell’evento ci saranno i prosciuttifici di Finestre Aperte, i ristoranti con i menù dedicati al crudo di Parma, gli stand con le specialità della cucina parmigiana e il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma.

I motivi per festeggiare il Prosciutto di Parma saranno tanti, a iniziare dai 50 anni della Corona ducale di Parma, il marchio del Consorzio, simbolo inconfondibile del vero Prosciutto di Parma.  Per celebrare l’anniversario, 50 ristoranti di Parma e provincia prepareranno menù originali in onore del crudo. Ma se vuoi conoscere tutti i segreti della lavorazione del prosciutto, entra in uno dei prosciuttifici aderenti a Finestre Aperte, l’iniziativa nata per offrire a tutti la possibilità di scoprire come nasce il Prosciutto di Parma – bus navetta per i prosciuttifici in partenza da Parma e degustazioni gratuite.

Nel centro storico di Parma sarà allestita una prosciutteria e una mostra di fotografie, documenti e cimeli dedicati alla storia delle famiglie dei produttori del prosciutto. Ma oltre la città, saranno tredici i comuni del Festival del Prosciutto di Parma. A iniziare da Langhirano, il paese della pedemontana dove il Prosciutto di Parma nasce da sempre. Solo qui, fra le colline e le cime ondulate dell’Appennino, esiste quella combinazione perfetta di clima, passione e tradizione indispensabili per realizzare il Prosciutto di Parma DOP. Nell’antico Foro Boario di Langhirano potrai visitare il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, un viaggio straordinario fra i capolavori dell’arte norcina. A Langhirano andranno in scena anche la tradizionale gara di taglio del prosciutto e le note di Elio e le Storie Tese e di Fedez, protagonisti del concerto di sabato 7 settembre in Piazza Melli.

Il primo appuntamento con il Festival del Prosciutto di Parma è per venerdì 6 settembre, giorno dell’inaugurazione a Langhirano (ore 18.30). Vietato mancare! Per conoscere il calendario aggiornato del festival, www.festivaldelprosciuttodiparma.com.